Contattami su Whatsapp

Leggende metropolitane di chi pratica sport…

SFATARE I MITI!

  1. Non è vero che quando si fa attività fisica intensa si può mangiare “quanto si vuole”. A seconda del tipo di attività si possono aumentare le calorie giornaliere dal 15% al 30% circa, lasciando invariato, in generale, l’equilibrio tra macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi).
  2. Non è vero che bisogna bere solamente prima e dopo l’attività. Si deve bere anche durante l’attività stessa, specialmente se in un ambiente climaticamente sfavorevole come quello delle palestre. Una buona regola da prendere in cosiderazione sarebbe quella di assumere circa 200-250 ml di acqua ogni 15 minuti per consentire un corretto svuotamento dello stomaco.
  3. Non è vero che fare attività fisica e sportiva fa venire appetito. Dopo una seduta di allenamento intenso molte volte compare addirittura un lieve senso di nausea. Fare attività migliora il metabolismo, migliora la risposta circolatoria, brucia più calorie, ma non incide minimamente sull’appetito.
  4. è INUTILE aumentare di molto il fabbisogno proteico della dieta perchè il nostro organismo si comporta diversamente in risposta a carenza di amminoacidi essenziali (gli amminoacidi che l’organismo non sa sintentizzare e quindi deve necessariamente introdurre con la dieta) e di amminoacidi non essenziali (gli amminoacidi che l’organismo sa sintentizzare). Gli amminoacidi non essenziali vengono degradati in maniera proporzionale al loro introito; quindi più amminoacidi vengono introdotti, più vengono convertiti per essere eliminati provocando un aumento di composti azotati nel sangue, con conseguente eccessivo affaticamento e danneggiamento dei reni. Gli amminoacidi essenziali sono quelli utilizzati dall’organismo nella fase plastica dopo un’attività fisica intensa.