Il cacao alimentare si ricava dai semi del frutto del cacao. Il cioccolato è un prodotto dolciario che si ottiene dal cacao in seguito a miscelazione con lo zucchero.
Il cioccolato è un alimento davvero gustoso, spesso definito il “cibo degli dei”; infatti è gradito da soggetti di tutte le età.
Recenti studi scientifici, ne hanno rivalutato un ruolo importante in un’ alimentazione equilibrata: in particolare, uno studio pubblicato sul British Medical Journal nel 2004 dal prof. Franco e collaboratori ha concluso che una moderata quantità di cioccolato è da includere nella dieta ideale per la prevenzione soprattutto delle patologie cardiovascolari. Infatti, si è scoperto che esso è ricco in alcuni polifenoli antiossidanti, detti catechine, che hanno un ruolo di protezione dalle malattie cardiovascolari, potenziano le difese immunitarie ed abbassano il rischio di contrarre alcuni tumori.
Il cioccolato ha un elevato potere calorico, per cui è fuori discussione che vada consumato in quantità moderate in un alimentazione corretta ed equilibrata.
Il cioccolato ha anche un’azione sul sistema nervoso che potremmo definire eccitante ed antidepressiva.
L’effetto eccitante è dovuto alla presenza di sostanze stimolanti come la caffeina e la teobromina. La piacevolezza e gratificazione che seguono il consumo di cioccolato sono dovute alla presenza di anandamide, un antidepressivo naturale e di feniletilammina, una sostanza rilasciata dal cervello ad esempio quando ci si innamora; inoltre esso stimola la secrezione di endorfine, veri e propri rilassanti naturali.
Il cioccolato quindi non è una droga che possa recare dipendenza ma il desiderio di consumarlo puo’ si puo’ spiegare con le sensazioni che provoca.
Si consiglia di preferire cioccolato fondente 80% cacao.