Contattami su Whatsapp

Le uova

Le uova sono un alimento di facile reperibilità che si può consumare in qualsiasi pasto della giornata. Forniscono ovalbumina, una proteina di straordinario valore biologico godendo di un buon profilo aminoacidico caratterizzato da aminoacidi essenziali (aminoacidi che l’organismo non è in grado di sintetizzare e quindi devono derivare dalla dieta). Il tuorlo è ricco di biotina, vitamina del gruppo B che partecipa al metabolismo degli zuccheri e dei grassi.
Il bianco d’uovo crudo contiene però avidina, una proteina che paradossalmente si lega alla biotina non rendendola disponibile per l’organismo, può quindi indurre una carenza di biotina.
L’effetto non si verifica se le uova sono consumate cotte.
Il tuorlo d’uovo rappresenta una fonte di colesterolo alimentare, in caso d’ipercolesterolemia accertata occorre talvolta limitarne il consumo, senza invece escluderne l’albume cotto, che può rientrare sottoforma di omelette alle verdure insieme ad esempio a melanzane o zucchine.
In alternativa si possono unire un uovo intero e 2 albumi per cucinare un piatto a basso contenuto di colesterolo senza rinunciare al sapore dell’uovo.
Le quantità dipendono dal fabbisogno energetico giornaliero che varia da individuo a individuo.