L’Adipometro è uno strumento che utilizza la tecnologia ecografica ad ultrasuoni con una frequenza di 2.5MHz.
Tale strumento consente due tipi di misurazioni:
1) permette una valutazione della composizione corporea (massa magra, grassa e densità corporea) precisa, veloce e non invasiva
2) permette di misurare stratigraficamente lo spessore e la qualità del pannicolo adiposo con la possibilità di distinguere il tessuto adiposo sottocutaneo, da quello profondo e dal tessuto muscolare.
Quello che interessa principalmente, in un percorso nutrizionale, è il secondo strato, quello del grasso profondo, diverso dal grasso viscerale, ma anch’ esso collegato anche all’insorgenza di patologie metaboliche e cardiovascolari.
Durante un percorso nutrizionale il grasso profondo dovrà dimunuire di spessore.
L’adipometro permette di osservare visivamente tale diminuzione agendo da stimolo e motivazione in più nel seguire un percorso nutrizionale che porti al raggiungimento e al mantenimento di uno stato di equilibrio e di benessere.
Attraverso l’adipometria si può evidenziare il livello di “attività” del grasso, ovvero come agisce ai fini del metabolismo.
Quest’ultimo discorso vale anche (e soprattutto) per l’ultimo strato, quello muscolare, in quanto l’adipometria mostra il livello di tonicità del muscolo e, anche in questo caso, quanto partecipa al metabolismo dell’organismo.