Contattami su Whatsapp

L’ALIMENTAZIONE PUO’ SALVARE IL SENO

Prevenire il cancro a tavola è una concreta ipotesi di lavoro. Gli studi degli ultimi 20 anni sono tutti sostanzialmente coerenti nell’indicare che un regolare consumo di alimenti di provenienza vegetale è associato a un minor rischio di ammalarsi di tumore.


Dati chiari provengono da uno studio ITALIANO dell’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori, chiamato “Diana” che significa “Dieta” e “Androgeni”. L’ipotesi di partenza: che il tumore del seno sia favorito da un’alta percentuale di ormoni sessuali prodotti dall’ovaio. Sono “sessuali2 gli ormoni androgeni maschili e androgeni femminili. Però bisogna sapere che gli androgeni sono prodotti anche nell’organismo femminile dall’ovaio, dal surrene e dallo stato di tessuto grasso nella fascia addominale.


Tali sostanze non sono la causa determinante il tumore ma possono favorirne l’insorgenza e lo sviluppo, essendo capaci di stimolare la produzione di cellule mammarie. Questa esuberanza ormonale deve essere considerata come un fattore di rischio ma non certezza di ammalarsi.


Nelle donne che hanno modificato radicalmente il loro abituale stile di vita per un anno è stato possibile costatare una diminuzione dei livelli degli ormoni sessuali in questione.

Come?


Con la dieta mediterranea, che si è rivelata un efficace strumento da schierare contro la degenerazione tumorale; ancora più valido se abbinata a un ventaglio di cibi con componenti biologici di base meglio se integrali.