Contattami su Whatsapp

GLI EFFETTI BENEFICI DEL TE’ VERDE

Il tè verde è tè non fermentato, le foglie vengono trattate a vapore in modo da inattivare gli enzimi ossidanti e lasciare intatti i polifenoli.
Sono proprio i polifenoli a vantare nel tè verde benefici poteri essendo molto attivi in esso. I polifenoli maggiormente rappresentati nel tè verde sono le CATECHINE, delle quali la più importante e la più studiata è l’EPIGALLOCATECHINA GALLATO.

  • AZIONE “CARDIOPROTETTIVA”:
    Sulla base di numerosi studi su animali e di esperienze preliminari sull’uomo, il tè verde pare esercitare effetti antiaterosclerotici nell’uomo grazie proprio all’attività dei polifenoli nello smaltire i radicali liberi (molecole reattive tossiche che si formano all’interno delle cellule).
  • AZIONE NELLA PREVENZIONE DEI TUMORI:
    Il tè verde è considerato anche un principio anticancro. In una sperimentazione clinica, si è dimostrato efficace nel ridurre una tipica formazione precancerosa alla bocca, la leucoplachia del cavo orale. Studi recenti, poi, hanno dimostrato che i polifenoli del tè verde sono in grado di bloccare la genesi del tumore provocato in laboratorio di tessuti di: pelle, polmone, duodeno, intestino tenue, colon, fegato, pancreas e mammella.
    Inoltre, sembrerebbe che l’epigallocatechina gallato sia implicato nel contrastare le cellule B nella leucemia linfocitica cronica, isolate dai pazienti leucemici.
  • AZIONE ANTINFIAMMATORIA:
    L’epigallocatechina gallato è in grado d’ inibire l’azione dell’INTERLEUCHINA 8 (IL8), citochina coinvolta nei meccanismi infiammatori. IL8, in particolare, è implicata nell’attivazione dei globuli bianchi inducendo infiammazione nella zona interessata.
    In Asia, dove il tè verde è ampiamente assunto con l’alimentazione si registra una diminuzione delle patologie infiammatorie quali: atrite e colite.
  • AZIONE LIPOLITICA:
    dovuta all’azione delle xantine del tè verde capaci d’inibire le fosfodiesterasi cellulare, con un meccanismo biochimico simile a quello della caffeina e dal potenziamento del metabolismo delle catecolammine.
  • AZIONE SULLA REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE SANGUIGNA:
    previene l’arteriosclerosi, ossia l’indurimento dei vasi responsabili dell’aumento della pressione sanguigna con l’età
  • AZIONE ANTI-INVECCHIAMENTO:
    dovuta ai numerosi antiossidanti

L’aspetto interessante è che la concentrazione di tale sostanza per scatenare tutti questi effetti benefici può anche essere bassa, in genere 2-4 tazze al giorno.