Contattami su Whatsapp

L-CARNITINE IN SPORT NUTRITION

Una Review pubblicata sulla rivista scientifica “Nutrients” nel 2018 ha posto attenzione su un amminoacido non proteico a corta catena: L-CARNITINA.


Il nostro organismo è in grado di sintetizzare la carnitina a partire dagli amminoacidi lisina e metionina.
Dato il suo ruolo chiave nell’ossidazione degli acidi grassi e nel metabolismo energetico, la L-carnitina è stata studiata come aiuto ergogenico per aumentare la capacità di esercizio negli atleti.

  • 1) Le prime ricerche hanno messo in luce i suoi effetti benefici sulle prestazioni fisiche acute, come un maggiore consumo massimo di ossigeno e una maggiore potenza.
  • 2) Studi successivi hanno dimostrato l’impatto positivo dell’integrazione alimentare con l-carnitina sul processo di recupero dopo l’esercizio. È dimostrato che la l-carnitina allevia le lesioni muscolari e riduce i marker di danno cellulare e la formazione di radicali liberi accompagnati dall’attenuazione del dolore muscolare.
    Inoltre, L-carnitina è in grado di migliorare il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno al tessuto muscolare attraverso una migliore funzione endoteliale, riducendo così le interruzioni cellulari e biochimiche indotte dall’ipossia.
  • 3) Studi condotti su atleti più anziani hanno inoltre dimostrato che l’assunzione di l-carnitina può portare ad un aumento della massa muscolare accompagnata da una diminuzione del peso corporeo e da una riduzione dell’affaticamento fisico e mentale. Sulla base degli attuali studi sugli animali, viene suggerito un ruolo della l-carnitina nella prevenzione della degradazione muscolare associata all’età e nella regolazione dell’omeostasi mitocondriale.

Le fonti alimentari di l-carnitina sono le carni (pecora, maiale, tacchino, pollo, pesce), i latticini e le uova.