Contattami su Whatsapp

LE NOCI COME DIFESA ANTIOSSIDANTE

Le noci fanno parte della frutta a guscio maggiormente consumata in questo periodo dell’anno.
Se il frutto è giovane, di annata, il contenuto è fresco, profumato e di colore biondo, in caso contrario risulta raggrinzito, scuro e può avere un sapore rancido, dovuto alla decomposizione degli oli costituitivi.

Studi scientifici recenti hanno messo in luce quanto le noci abbiano un’azione antiossidante e quindi di difesa contro radicali liberi e stress ossidativo.
In particolare, un gruppo di ricerca statunitense ha messo a confronto livelli di antiossidanti quali: vitamina E (tocoferolo), epigallocatechina (ECGC) ed epicatechinagallato (ECG) tra persone che avevano consumato un pasto comprendente noci e persone che avevano consumato un pasto privo di noci.

Il risultato è stato che i livelli degli antiossidanti sopracitati erano molto più alti nel siero postprandiale dei soggetti che avevano consumato il pasto contenente noci, iniziando anche ad attenuare lo stress ossidativo.

Le noci però sono un alimento dall’elevato contenuto energetico, per questo motivo si consiglia di consumarne seguendo il proprio fabbisogno energetico giornaliero senza eccederne.