Dr. Salvatore Ercolano Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Dr. Salvatore Ercolano                          Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

Viaggio nelle patologie gastrointestinali - IIa edizione

Grande riscontro di pubblico e gradimento per il II corso di formazione “Viaggio nelle patologie gastro-intestinali. Approccio integrato: soluzione nutrizionale e terapeutica”, organizzato a Palermo il 25 giugno 2016, presso la prestigiosa Sala Consiliare del Palazzo delle Aquile, dopo la fortunata prima edizione a Sorrento del 9 aprile, da SLAM – Corsi di Formazione, un’organizzazione che ha per mission la divulgazione del sapere scientifico sui temi della nutrizione umana, nata dalla passione per la scienza di quattro biologi nutrizionisti: Salvatore Ercolano, Lavinia Castellano, Antonio La Monica e Michelina Petrazzuoli.

Il Convegno scientifico, organizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Palermo, è stato introdotto dal dottor Sergio Nunziante, coordinatore ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi), e si è avvalso dei significativi contributi scientifici della dottoressa Tiziana Stallone, Presidente ENPAB e grande divulgatrice della cultura nutrizionistica in Italia, grazie ai suoi blog e alle sue incursioni in radio e Rai, che ha sottolineato “L’importanza dell' approccio integrato tra più figure professionali”, dei preparatissimi nutrizionisti della SLAM, Salvatore Ercolano, che ha tenuto un aggiornato exursus su “Fisiologia della Nutrizione dalla condizione di benessere alla patologia”, Antonio La Monica, che ha discusso su “Il Microbiota intestinale ed i FODMAPs”, Lavinia Castellano che ha parlato con taglio molto pratico di “Elaborazione di Piani Dietetici per Patologie Accertate dell’Apparato Gastrointestinale, esempi pratici”, Michelina Petrazzuoli, che si è occupata di “Valutazione Nutrizionale delle più Comuni Patologie Gastrointestinali Accertate”, e dei preziosi medici dello SLAM, la gastroenterologa Alba Rocco, responsabile Ricerca Clinica dell’Associazione, con “Strategie Terapeutiche delle più Comuni Patologie Gastrointestinali” , e il pediatra Carlo Alfaro, Responsabile Medicina e Chirurgia SLAM, che ha discusso di “Patologie GastroIntestinali dal Neonato all’Adulto”. “SLAM, spiegano i fondatori, è il risultato di un’enorme amore per la scienza: come tutte le grandi passioni è stato difficile contenerla nelle quattro mura di uno studio professionale, da qui la decisione di scendere in campo per diffondere una maggiore cultura basata su evidenze scientifiche”.

 

SLAM ha confezionato un convegno di altissima qualità scientifica che ha fatto confluire a Palermo oltre 100 professionisti del settore, tra biologi e medici, all’insegna dell’approccio integrato tra diverse figure professionali, ognuna con il proprio bagaglio di conoscenza ed esperienza al fine della maggior integrazione professionale e interdisciplinarietà possibili. “Il secondo Convegno scientifico di SLAM - Corsi e Formazione è stato il coronamento di tanto lavoro e impegno quindi i primi ringraziamenti sono rivolti ai miei colleghi cofondatori: Lavinia Castellano, Antonio La Monica e Michelina Petrazzuoli”, ha dichiarato comprensibilmente soddisfatto il Presidente SLAM, Salvatore Ercolano, a conclusione dei lavori, proseguendo: “Grazie alla Presidente di ENPAB la Dr.ssa Tiziana Stallone e al Coordinatore del C. I. G. dello stesso ente il Dr, Sergio Nunziante che ci sono stati vicino, supportandoci e sostenendoci dall' inizio di questa nuova realtà. Grazie al Medico Grastroenterologo Dr.ssa Alba Rocco e al Medico Pediatra Dr. Carlo Alfaro che ci hanno donato le loro esperienze e hanno messo in luce la loro grande competenza professionale. Grazie al Sindaco di Palermo e all’Amministrazione comunale che ci hanno ospitati in una prestigiosa e bellissima sala. Grazie alle Aziende Partner dell’ evento che hanno messo in luce tanta preparazione e professionalità. Grazie ai tanti Biologi, Medici e altre figure professionali che hanno partecipato attivamente al convegno mostrando la loro volontà nel lavoro in team accomunati dall’enorme passione per la Scienza. Vi aspettiamo come sempre in numerosi al nostro prossimo evento”. Anche la dottoressa Michelina Petrazzuoli, tesoriera della SLAM, ha voluto rilasciare al termine dei lavori un commosso messaggio: “Lo faccio a titolo personale, prima che come tesoriere di SLAM Corsi e Formazione, ringrazio tutti i colleghi biologi, i medici, gli psicologi, gli infermieri e i farmacisti che ci hanno accolti con tanta generosità a Palermo. Mi sono sentita “a casa”, come una persona di famiglia, come l’amica che conosci da sempre e che sei felice di vedere quando la incontri! Avessi potuto, avrei salutato e abbracciato i presenti, uno per uno! Spero di sentirvi, però, nel futuro e di lavorare tutti assieme, affinché le idee del singolo professionista diventino le idee di tutti, quella marcia in più per poter camminare in avanti tutti assieme! Abbiamo ancora tanto da imparare e condividere, e ogni giorno in più sarà bellissimo perché sarà un’occasione in più per crescere insieme. La mia gratitudine più grande va ai miei compagni di avventura e poi a tutti i presenti, ognuno per il proprio, semplice, meraviglioso, esserci”.

 
Articolo scritto da Positano News
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di alimentazione e nutrizione umana - Dr. Ercolano Salvatore Biologo nutrizionista - Via Santa Lucia 16 80067 Sorrento Partita IVA: 07410471218