Dr. Salvatore Ercolano Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Dr. Salvatore Ercolano                          Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

Nutrizione ed estetica

Recenti studi scientifici hanno dimostrato come l'assenza di esercizio fisico, un'alimentazione squilibrata con soventi diete dimagranti (effetto yo-yo) o semplicemente un periodo di stress siano fattori che possono provocare un aumento della massa grassa dell'organismo all'origine di inestetismi e cuscinetti adiposi. Questi fattori associati anche a disfunzioni ormonali ed alla ritenzione di liquidi provocano molto spesso la comparsa della cellulite e della pelle a buccia d'arancia.

L'alimentazione associata ad un'opportuna integrazione specifica può apportare alle cellule non solo l'energia e la protezione antiossidante, ma anche i nutrienti specifici necessari per agire rapidamente ed efficacemente sul rimodellamento della linea riducendo la cellulite e i suoi inestetismi, migliorando la circolazione a livello del tessuto, destoccando i grassi localizzati e affinando la silhouette.

La nutrizione è anche uno dei fattori modificabili che incide nel processo di invecchiamento cellulare insieme ai fattori genetici che invece sono immodificabili.

 L’invecchiamento si manifesta attraverso l’aumento dello Stress Ossidativo, delle alterazioni degli equilibri ormonali, biochimici e psico-emozionali. (alterazione della tramatura cutanea, formazione di rughe, cambiamento della cute, formazione di cheratosi, ecc), ma anche quelle relative alla funzionalità fisiologica degli organi e apparati. I radicali liberi sono delle molecole chimiche che possiedono un numero dispari di elettrioni, molto reattivi, e la loro azione può essere molto pericolosa per l'organismo e provocare delle reazioni a catena, come il fenomeno della perossidazione lipidica a livello della membrana plasmatica cellulare.

Tale effetto, a sua volta, può determinare un significativo danno cellulare a carico delle molecole di DNA e di RNA e delle proteine con effetti cumulativi che vanno sotto il nome di Stress Ossidativo. Il loro comportamento è dovuto alla presenza di un elettrone spaiato nell'orbitale più esterno e la loro produzione è correlata soprattutto a fenomeni di ossidazione, che comportano la perdita di elettroni dalla sostanza ossidata verso quella ossidante che li riceve.

Un esempio puo' essere l'ossigeno che viene trasformato in ione superossido.

Il collegamento alimentazione-radicali liberi è essenziale per cercare di prevenire al meglio i danni dovuti allo stress ossidativo e all'invecchiamento.

Una dieta personalizzata puo' aiutare nella gestione di tali processi.

Cos'è la cellulite? Combatterla si può!

a sinistra tessuto con cellulite - destra senza cellulite



LA CELLULITE:

È un problema estetico assolutamente inaccettabile per la maggior parte delle donne post-adolescenziali.

La distribuzione anatomica della cellulite segue quella del tessuto adiposo e si localizza maggiormente a livello gluteo femorale, presentandosi con il classico aspetto “a buccia d’arancia”. Si tratta di un problema complesso che coinvolge la circolazione venosa e linfatica e il tessuto sottocutaneo; la sua insorgenza ha innumerevoli cause ma incidono particolarmente la familiarità, la sedentarietà, i disordini mestruali, l’assunzione di alcuni farmaci, uno stile di vita poco salubre, un'alimentazione scorretta e, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è così strettamente associata al sovrappeso, presentandosi anche in soggetti molto magri.
Esistono studi in letteratura scientifica che dimostrano come le Xantine vegetali, l'idrossicitrato, l'epigallocatechina-gallato e l'acido linoleico coniugato sembrano dare qualche beneficio nel miglioramento dei segni da cellulite. 
I percorsi principali da attuare sono la riduzione dell'adipogenesi (sintesi di grasso) e l'aumento della termogenesi in modo da migliorare la microcircolazione e la sintesi del collagene.

http://www.lascuoladiancel.it/2012/10/11/cellulite-prevenire-e-meglio-che-curare/

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18489274

Body Therapy - Istituto di Bellezza Uomo - Donna - via degli Aranci n.11 - Sorrento

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi N. 67933  Sez. A 

 

Presidente SLAM Corsi e Formazione

Come contattarci:  

 

tel: 328 4145457  

 

Mail: nutrizionista.ercol@gmail.com  

 

Indirizzo:

Studio di alimentazione e nutrizione umana  

Dr. Salvatore Ercolano

Via Santa Lucia 16

80067 Sorrento (NA)  

 

Riceve su appuntamento

Informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di alimentazione e nutrizione umana - Dr. Ercolano Salvatore Biologo nutrizionista - Via Santa Lucia 16 80067 Sorrento Partita IVA: 07410471218