Dr. Salvatore Ercolano Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Dr. Salvatore Ercolano                          Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

LA BIGORESSIA: Un disturbo crescente

La bigoressia, spesso chiamata anche anoressia inversa, è un disturbo del comportamento alimentare di origine psichica che porta a un rapporto disturbato con il cibo e con il proprio corpo, per tale motivo è indispensabile un piano integrato che coinvolga più figure professionali.


Chi è il bigoressico?
 Il bigoressico è colui che per il timore di perdere i propri muscoli e la sua forma fisica, predilige un tipo di dieta completamente sbilanciata a favore delle proteine, ricorrendo molto spesso all’abuso d’integratori alimentari come amminoacidi, creatina e nei casi estremi di ormoni steroidei anabolizzanti, ormone della crescita GH e quant’altro; nonostante i numerosi effetti collaterali dannosi.

Come si cura? Solo con un percorso integrato e l’opportuno sostegno psicologico le paure possono essere gradualmente scardinate e possono essere sostituite con i fisiologici principi di una sana e corretta alimentazione.

La rieducazione alimentare è quindi graduale e richiede immedesimazione da parte dei professionisti; solo al termine del percorso integrato il nutrizionista potrà far comprendere:

  •  l’ importanza degli altri macro e micronutrienti (carboidrati, grassi, acqua, vitamine e sali minerali) non solo a scopo energetico ma soprattutto per la vita e il funzionamento delle cellule;
  • che della stragrande quantità di proteine ingerite sono veramente pochi gi amminoacidi indirizzati ai muscoli. La maggior parte di essi come vengono assorbiti dall’intestino devono essere eliminati dall’organismo affaticando e danneggiando importanti organi interni;
  • l’inutilità nell’abusare d’integratori, in quanto per il mantenimento della massa muscolare sono presenti molti alimenti in natura che comprendono una buona quantità di amminoacidi ramificati. Risultano molto vantaggiose anche la combinazione tra alimenti come ad esempio: cereali + legumi, utilizzo di pasta di quinoa, carne magra + verdure, avocado, etc.

Una corretta alimentazione deve necessariamente comprendere tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e i micronutrienti (acqua, vitamine e sali minerali) a soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero che varia da individuo a individuo.

Gli alimenti devono essere visti come un mezzo per vivere meglio, prevenire le patologie, ritardare l’invecchiamento, ma non devono essere assolutamente utilizzati in maniera impropria e controproducente.

Dr. Salvatore Ercolano

Biologo Nutrizionista

Dr.ssa Giuliana Apreda

Psicologa/Psicoterapeuta

 

 

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi N. 67933  Sez. A 

 

Presidente SLAM Corsi e Formazione

Come contattarci:  

 

tel: 328 4145457  

 

Mail: nutrizionista.ercol@gmail.com  

 

Indirizzo:

Studio di alimentazione e nutrizione umana  

Dr. Salvatore Ercolano

Via Santa Lucia 16

80067 Sorrento (NA)  

 

Riceve su appuntamento

Informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di alimentazione e nutrizione umana - Dr. Ercolano Salvatore Biologo nutrizionista - Via Santa Lucia 16 80067 Sorrento Partita IVA: 07410471218