Contattami su Whatsapp

La prevenzione inizia a tavola… “Le Virtù della Soia”

Secondo l’American Cancer Society, nei soli Stati Uniti circa il 35% di morti per cancro potrebbe essere evitato grazie a una dieta adeguata; e la soia è sicuramente uno dei cibi che garantiscono una vita lunga e sana.
Sono sempre di più gli studi epidemiologici che mettono in rapporto il ridotto numero di casi di tumore del colon, della mammella e della prostata presso le popolazioni asiatiche che hanno un’abitudine maggiore di assumere la soia nella propria dieta.
Essa si presenta come un fagiolo tondo, di colore giallo e di sapore neutro.
Dai fagioli di soia essiccati e macinati si estrae la farina, utilizzata nella preparazione del pane e dei biscotti.
Il tofu o formaggio di soia ad esempio è ricco in vitamine del gruppo B, vitamina A, è povero di sodio e non contiene colesterolo.
Esso ha proprietà energizzanti, disintossicanti e depuranti.
Nella donna sembra che un consumo di soia già dall’età infantile abbassi del 50% il rischio di sviluppare un tumore al seno.
Tale protezione è data dalla presenza in essa degli ISOFLAVONI, tali composti infatti hanno una formula chimica analoga agli estrogeni e sono in grado di legarsi agli stessi recettori, bloccandone l’azione. Ma esistono ricerche che hanno messo in evidenza un meccanismo d’azione non estrogenico dei fitoestrogeni della soia. In particolare uno di essi, la genisteina, influenza enzimi addetti alla trasduzione dei segnali che regolano l’accrescimento e la moltiplicazione cellulare, e ha proprietà antiossidanti. Il suo meccanismo d’azione nei riguardi dei tumori consiste in anti-ossidazione, inibizione del metabolismo dell’acido arachidonico (pro-infiammatorio), modulazione del segnale di integrazione cellulare, inibizione dell’attività ormonale, dell’accrescimento delle cellule neoplastiche e degli oncogeni.
L’utilizzo dei fitoestrogeni nell’alimentazione però è importante nel periodo precedente la menopausa oppure in persone abituate a introdurre soia, mentre nelle persone in cui la menopausa è già in atto da diversi anni è pericoloso eccedere di soia all’improvviso.