Dr. Salvatore Ercolano Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Dr. Salvatore Ercolano                          Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

Sopravvivere alle feste di Pasqua

Casatiello napoletano dolce

Gli appuntamenti festivi veri e propri della Pasqua sono solo due giorni: Domenica e Lunedì.
Qualche concessione è consentita per i giorni del festeggiamento per la Resurrezione, visto che non sono solo due giorni a danneggiare uno stile di vita salubre ed equilibrato, però vorrei mettere sotto la lente d'ingrandimento due alimenti della tradizione napoletana, in modo che non ne abusiate: la pastiera e il casatiello.

- La PASTIERA NAPOLETANA: una fetta corrispondente a 1/8 di una torta di 25 cm di diametro può apportare dalle 400 alle 500 kcal.
Di questi circa il 60% provengono da carboidrati per lo più semplici come saccarosio e lattosio; per il 35% da grassi tra cui una modesta quantità di grassi saturi e monoinsaturi. Quindi si tratta di un vero e proprio attentato al benessere.

- Il CASATIELLO SALATO: il casatiello è una torta salata tipica della Campania, costituito da un abbondante ripieno di formaggio, salame e pancetta. Una fetta alta può apportare da 350 fino a 600 kcal. Di questi il 45% provengono da carboidrati e il 30 % da grassi per lo più saturi e di origine animale, per non parlare del contenuto di sodio proveniente dall'abbondante utilizzo di sale da cucina.

- Il CASATIELLO DOLCE: si può rendere più salubre ma ugualmente palatabile senza aggiunta di grassi di origine animale, sostituendo allo stesso modo il burro con olio extravergine di oliva.

Per quanto riguarda le tradizionali uova di Pasqua, il consiglio è quello di preferire il cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao e di non eccedere quantitativamente.

Buona Pasqua a tutti! 
Dr. Salvatore Ercolano

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi N. 67933  Sez. A 

 

Presidente SLAM Corsi e Formazione

Come contattarci:  

 

tel: 328 4145457  

 

Mail: nutrizionista.ercol@gmail.com  

 

Indirizzo:

Studio di alimentazione e nutrizione umana  

Dr. Salvatore Ercolano

Via Santa Lucia 16

80067 Sorrento (NA)  

 

Riceve su appuntamento

Informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di alimentazione e nutrizione umana - Dr. Ercolano Salvatore Biologo nutrizionista - Via Santa Lucia 16 80067 Sorrento Partita IVA: 07410471218