Dr. Salvatore Ercolano Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Dr. Salvatore Ercolano                          Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

DEL LIMONE è LA SCORZA LA PARTE PIU' BENEFICA:


Si dice limone e in tema di salute si pensa subito alla vitamina C. Questo micronutriente ne fa un frutto prezioso per il nostro organismo avendo molte proprietà benefiche.
La vitamina C aiuta ad assorbire il ferro presente nelle verdure verdi a foglia. Si trava in maggiori quantità nella scorza che è ricca anche di fibre e calcio. In molte ricette è previsto l'utilizzo della scorza grattugiata ma poichè il calore può disperdere le vitamine, meglio aggiungerla a fine cottura sui diversi piatti.
Nella scorza di limone è presente anche il LIMONENE, un terpene responsabile del caratteristico profumo e principale dell'olio essenziale di limone, che si ricava proprio dalla distillazione della scorza. Recenti studi di laboratorio stanno iniziando ad indagare anche il possibile ruolo del limonene come fattore protettivo della salute e i primi risultati mostrano una possibile implicazione nel prevenire la crescita tumorale, probabilmente grazie alla sua attività antinfiammatoria. Comunque si attendono conferme più probanti per poter affermare che gli alimenti contenenti vitamina C proteggano dall'insorgenza del tumore all'esofago.
L'estate che si avvicina poi è la stagione adatta per un largo utilizzo di limoni dalle spremute, alle insalate e dai primi ai secondi e alle macedonie di frutta.

Dunque aumentare l'utilizzo del limone intero dalla scroza al succo a tavola ha effetti benefici sull'organismo.

REFERENZE: Fondazione Veronesi NEWS

I NUTRIENTI PROTETTIVI CHE VENGONO DAL MARE:

Tra gli alimenti che contengono grandi quantità di antiossidanti c'è anche il pesce. Esso contiene nutrienti che non si possono definire propriamente antiossidanti, pur avendo funzioni protettive molto importanti per organi e sistemi. Tra i nutrienti con molteplici effetti 
benefici e protettivi ci sono i grassi polinsaturi Omega3 (w3), che sono detti acidi grassi essenziali perché il nostro organismo non li può sintetizzare, e deve quindi assumerli attraverso alcuni alimenti. Le funzioni degli Omega 3 nell’alimentazione sono importanti contro l’invecchiamento; essi infatti:
• riducono il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e prevengono l’arteriosclerosi; 
• abbassano i livelli di colesterolo; 
• sono componenti fondamentali delle membrane cellulari (anche delle cellule del 
sistema nervoso); 
• migliorano la funzione renale e del sistema immunitario, 
• riducono il rischio di trombosi e ictus; 
• sono “trasportatori” di vitamine antiossidanti come la A e la E, ecc.

VITAMINA C o ACIDO ASCORBICO:
Si tratta di un micronutriente idrosolubile.
Esso svolge importanti funzioni biologiche tra cui:

1) RUOLO NELLA RISPOSTA CELLULARE ALLO STRESS OSSIDATIVO: esperimenti hanno dimostrato che se la cellula sottoposta a stress ossidativo (radicali liberi) contiene al suo interno quantità adeguate di vitamina C è più resistente alla morte cellulare, regolando la cascata di segnalazione che comporta la morte cellulare. Quindi ha un ruolo nel rallentamento dell'invecchiamento cellulare.

2) DOPPIA AZIONE DI DIFESA ANTIOSSIDANTE IDROSOLUBILE: La prima azione è nel ripristino della vitamina E, in seguito che quest'ultima abbia compiuto il proprio ruolo antiossidante. L'altra è un'azione antiossidante diretta.

3) FUNZIONE COLLEGATA ALLA SINDROMA DA CARENZA che è lo SCORBUTO, estrema sanguinabilità delle mucose soprattutto delle gengive. La vitamina C promuove una corretta maturazione di proteine di sostegno come il collagene e un corretto funzionamento delle catecolammine (ormoni).

4) AUMENTA L'ASSORBIMENTO DI ALCUNI MINERALI COME IL FERRO

Però come per tutte le vitamine idrosolubili, bisogna prestare attenzione con le supplementazioni perchè quando è sovraquotata non viene assorbita a livello intestinale e viene metabolizzata dai batteri della flora microbica dando origine a fenomemi colitici.

VITAMINA C in alimenti:
- pomodoro
- avocado
- arance
- limone
- kiwi
- peperoni rossi e gialli
- zucchine
- melanzane...

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