Dr. Salvatore Ercolano Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Dr. Salvatore Ercolano                          Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

LA PREVENZIONE INIZIA A TAVOLA

Articolo Corso Italia News

 

Obesità infantile, corretta alimentazione, prevenzione e informazione, tutto questo a "La prevenzione inizia a tavola" che si è tenuto il 20 febbraio nella sala consiliare di Sorrento. 

 

Il tema dell'incontro " La prevenzione inizia a tavola " è stato molto sentito dalla popolazione costiera, che venerdì ha partecipato numerosa riempendo la sala del Comune di piazza Sant'Antonino, in cui il sindaco Giuseppe Cuomo e l'assessore Maria Teresa de Angelis hanno ospitato con grande piacere l'evento.

 

L'italia in generale e, nel dettaglio, la Campania sono detentrici di un record negativo: l'obesità infantile; dagli studi condotti, su una media di 100 bambini, 12 sono obesi e circa 24 in sovrappeso, pià di un terzo, quindi, è fuoriforma. La colpa va ricercata, oltre che nelle cattive abitudini alimentari, anche nei comportamenti dei genitori, permissivi e disattenti; su questo punto si concentrano i relatori, dottore Carlo Alfaro e la Dottoressa Marilia Cascone, che inoltre introducono i benefici di una corretta alimentazione.

 

Proprio sulla prevenzione attraverso il cibo e quindi " la prevenzione (che) inizia a tavola " si spiega il biologo nutrizionista Salvatore Ercolano: "Le patologie sono causate da fattori genetici e ambientali. I fattori genetici hanno un alto grado di familiarità e sono immodificabili, mente i fattori ambientali non sono altro che l'alimentazione e lo stile di vita attivo su cui noi possiamo andare ad agire preventivamente con lo scopo di evitare lo sviluppo di una patologia".

 

È di nuovo una biologa nustrizionista, Lavinia Castellano, a illustratare l'unico e scientificamente validato, modello di riferimento da seguire: la dieta mediterranea, che comprende tutte le specialità anche tipiche della nostra zona, come testimonia anche la presenza dello sponsor del Re della Pasta di Gragnano; inoltre ha sensibilizzato sull'attenzione per la lettura delle etichette alimentari "Siamo ciò che mangiamo – spiega la dottoressa - ciò che mangiamo è riportato sulle etichette alimentari".

 

Le problametiche relative all'alimentazione non si fermano ai danni fisici, ma possono portare a disturbi dei comportamenti, per questo motivo la dottoressa Maria Letizia Raus espone il motivo per cui spesso "l'approccio integrato tra più figure professionali è l'unica soluzione. 

 

Vincenzo Cioffi

 

 

Dr. Salvatore Ercolano - Dr.ssa Marilia Cascone - Ass. Maria Teresa De Angelis - Dr.ssa Lavinia Castellano
Dr. Salvatore Ercolano - Biologo Nutrizionista a sx Dr.ssa Marilia Cascone - Medico Pediatra a dx
Dr. Salvatore Ercolano - Dr.ssa Marilia Cascone - Dr. Carlo Alfaro - Ass- Maria Teresa De Angelis - Dr.ssa Lavinia Castellano - Dr.ssa Letizia Raus

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi N. 67933  Sez. A 

 

Presidente SLAM Corsi e Formazione

Come contattarci:  

 

tel: 328 4145457  

 

Mail: nutrizionista.ercol@gmail.com  

 

Indirizzo:

Studio di alimentazione e nutrizione umana  

Dr. Salvatore Ercolano

Via Santa Lucia 16

80067 Sorrento (NA)  

 

Riceve su appuntamento

Informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di alimentazione e nutrizione umana - Dr. Ercolano Salvatore Biologo nutrizionista - Via Santa Lucia 16 80067 Sorrento Partita IVA: 07410471218