Dr. Salvatore Ercolano Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Dr. Salvatore Ercolano                          Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE

L' educazione alimentare nelle scuole si propone di realizzare un intervento formativo e correttivo di impatto sociale che coinvolga genitori, docenti e bambini, mirato a promuovere corrette abitudini alimentari e stili di vita salubri.

 

L'alimentazione, infatti, è importante nel mantenimento dello stato di salute e della prevenzione di tutte quelle patologie più comuni,

Le patologie sono causate da fattori genetici ed ambientali.

I fattori genetici sono quelli con un altro grado di familiarità sui quali l'uomo non può agire oppure può agire in piccola parte.

Mentre i fattori ambientali non sono altro che stile di vita e corretta alimentazione, i quali possono essere modificati in maniera corretta.

 

L'eccesso di peso o l'obesità infantile è una vera e propria Epidemia diffusa soprattutto nei paesi più sviluppati.

L'italia è ai primi posti nel mondo per il peso in eccesso dei suoi pargoli e la Campania, in particolare batte ogni record negativo

Oggi su 100 bambini di una classe di scuola elementare, 24 sono in sovrappeso e oltre 12 sono obesi; complessivamente si stima che oltre 1.100.000 bambini italiani, tra i sei e gli undici anni, abbiano problemi di obesità e sovrappeso: più di un bambino su tre.

 

Inoltre è stato visto che tra i soggetti normopeso, si riscontra un alto livello di cattiva condotta alimentare, non facendo consumo di frutta e verdura e mangiando troppo spesso zuccheri semplici, grassi saturi (carni rosse), alimenti molto calorici e spesso riducendo l'attività fisica.

I Bambini devono essere considerati priorità per l'intervento nella popolazione e la prevenzione è sicuramente il piano chiave per controllare l'epidemia dell'obesità.

Recenti studi scientifici, pubblicati sul Nutrition Journal, hanno dimostrato come alcune strategie volte a correggere le abitudini alimentari degli individui siano più efficaci nei bambini che negli adulti risultando essere più ricettivi di quest'ultimi.


SPORTELLO NUTRIZIONE:

Nel progetto mettiamo a disposizione dei genitori uno sportello di consulenza quando saremo presenti a scuola a fine lezione ma anche online tramite mail con la possibilità di chiedere consigli su eventuali problematiche all'indirizzo:

 

sportellonutrizione@gmail.com

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi N. 67933  Sez. A 

 

Presidente SLAM Corsi e Formazione

Come contattarci:  

 

tel: 328 4145457  

 

Mail: nutrizionista.ercol@gmail.com  

 

Indirizzo:

Studio di alimentazione e nutrizione umana  

Dr. Salvatore Ercolano

Via Santa Lucia 16

80067 Sorrento (NA)  

 

Riceve su appuntamento

Informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di alimentazione e nutrizione umana - Dr. Ercolano Salvatore Biologo nutrizionista - Via Santa Lucia 16 80067 Sorrento Partita IVA: 07410471218