Dr. Salvatore Ercolano Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Dr. Salvatore Ercolano                          Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

 

(G.U. n.28 del 04/04/2005)

La Legionella è un batterio Gram negativo aerobio di cui sono state identificate 52 specie. Questo microrganismo deve il nome all'epidemia acuta che nell'estate del 1976 colpì un gruppo di veterani della American Legion riuniti in un albergo a Filadelfia,causando ben 34 morti su 221 contagiati; solo in seguito si scoprì che la malattia era stata causata da un batterio fino ad allora sconosciuto, denominato Legionella, che fu isolato nell'impianto di condizionamento dell'hotel dove i veterani avevano soggiornato. La più pericolosa, a cui sono collegati il 90% dei casi di legionellosi, è la Legionella pneumofila.

Le legionelle sono ampiamente diffuse in natura dove sono principalmente presenti negli ambienti acquatici naturali come sorgenti, comprese quelle termali, nei fiumi, nei laghi, falde idriche e terreni. Da queste sorgenti Legionella può colonizzare gli ambienti idrici artificiali (reti cittadine di distribuzione dell'acqua potabile, impianti idrici dei singoli edifici, impianti di climatizzazione, piscine, fontane, ecc.) che agiscono da amplificatori e disseminatori del microrganismo.

In Italia sono stati registrati mediamente qualche centinaio di casi di legionellosi ogni anno ma si ritiene che tale numero sia in realtà sottostimato, anche perchè spesso la malattia non viene diagnosticata. La malattia è letale nel 5-15% dei casi.

Le installazioni che producono acqua nebulizzata, come gli impianti di condizionamento, le reti di ricircolo acqua calda negli impianti idrico-sanitari, costituiscono dei siti favorevoli per la diffusione del batterio; quindi per legge le aziende devono stabilire un piano di autocontrollo.

L'attività del Dr.Ercolano consiste in:

  • Prelievo campioni di acque di rete da impianto sanitario (rubinetti, docce, serbatoi di accumulo, autoclavi), di piscina, impianti termali, fontane. Tamponi su acqua condensata da condizionatori e torri di raffreddamento.
  • Implementazione e stesura manuali e registri di autocontrollo legionellosi, piano di monitoraggio analitico stabilito per legge, consulenza e risoluzione problematiche dovute alla presenza di Legionella.

Le analisi vengono effettuate da un laboratorio accreditato ACCREDIA.

 

 

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi N. 67933  Sez. A 

 

Presidente SLAM Corsi e Formazione

Come contattarci:  

 

tel: 328 4145457  

 

Mail: nutrizionista.ercol@gmail.com  

 

Indirizzo:

Studio di alimentazione e nutrizione umana  

Dr. Salvatore Ercolano

Via Santa Lucia 16

80067 Sorrento (NA)  

 

Riceve su appuntamento

Informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di alimentazione e nutrizione umana - Dr. Ercolano Salvatore Biologo nutrizionista - Via Santa Lucia 16 80067 Sorrento Partita IVA: 07410471218