Dr. Salvatore Ercolano Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
Dr. Salvatore Ercolano                          Biologo Nutrizionista STUDIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

Nutrizionista Atletico Sorrento

Il Dr. Salvatore Ercolano è stato nominato per valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici dei calciatori dell' Atletico Sorrento.

INTERVISTA:

 

Dottor Ercolano, quali benefici può dare a una squadra di calcio la presenza di un biologo nutrizionista?

 

"L'alimentazione degli sportivi e degli atleti di tutte le età rappresenta un fattore di essenziale importanza per il conseguimento della prestazione migliore.

Solo uno stato di nutrizione e di benessere ottimale garantiscono la massima espressione delle potenzialità fisiche e atletiche di un individuo.

Il cibo introduce nutrienti all'interno dell'organismo, i quali vengono trasformati mediante reazioni biochimiche in elementi strutturali e in energia per svolgere le funzioni fisiologiche.

La quantità sarà decisa in base al fabbisogno energetico giornaliero quindi dall'insieme tra metabolismo basale e attività fisica svolta, mentre avrà un ruolo rilevante la qualità e la combinazione degli alimenti.

Non esistono alimenti speciali capaci di migliorare la preparazione e la prestazione atletica, ma solo buone abitudini alimentari che condizionano l'efficienza metabolica e il rendimento fisico."

 

In cosa consiste una consulenza nutrizionale per un calciatore?

 

"Innanzitutto saranno effettuate delle interviste sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita; questo perché la dieta deve essere elaborata in modo da soddisfare appieno i sensi, i gusti personali e deve necessariamente seguire anche le abitudini lavorative che in questo caso saranno diverse da calciatore a calciatore.

In seguito sarà eseguita un'accurata analisi della composizione corporea in termini di peso, altezza, circonferenze, bioimpedenziometria e adipometria.

La bioimpedenziometria è un esame di tipo bioelettrico che ha un alto grado di affidabilità nel valutare il comparto fluido (acqua totale e la sua distribuzione dentro e fuori le cellule) e il comparto solido (grasso e muscoli); permettendo di monitorare lo stato di nutrizione dell'intero organismo.

L' adipometria è un esame di tipo ecografico che permette di misurare stratigraficamente lo spessore e la qualità del pannicolo adiposo con la possibilità di distinguere il tessuto adiposo sottocutaneo, da quello profondo e dal tessuto muscolare; ciò permette di valutare un buono stato di trofismo muscolare indispensabile per una performance fisica e atletica ottimale.

Correzioni dietetiche risultano essere necessarie durante periodi d'intenso allenamento, prima, durante la gara e nella fase di recupero.

 

Mi auguro che l'Atetico Sorrento attraverso il suo impegno, il duro lavoro sul campo e alle varie figure professionali che lo accompagneranno in questo anno di prestazioni, otterrà grandi risultati."

Iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi N. 67933  Sez. A 

 

Presidente SLAM Corsi e Formazione

Come contattarci:  

 

tel: 328 4145457  

 

Mail: nutrizionista.ercol@gmail.com  

 

Indirizzo:

Studio di alimentazione e nutrizione umana  

Dr. Salvatore Ercolano

Via Santa Lucia 16

80067 Sorrento (NA)  

 

Riceve su appuntamento

Informazioni

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Studio di alimentazione e nutrizione umana - Dr. Ercolano Salvatore Biologo nutrizionista - Via Santa Lucia 16 80067 Sorrento Partita IVA: 07410471218